© 2020 by VANESSA RUSCI

  • Facebook Black Round
  • Instagram Black Round
  • Twitter Black Round
  • Vimeo Black Round

Il terzo step di Noi social 4 Women è un lavoro fotografico sulla ricostruzione.

Tutti autoritratti. Ricostruire.

Pensai al Kintsugi (金継ぎ) l'antica arte giapponese della ricostruzione di oggetti, letteralmente "riparare con l'oro", una tecnica di restauro nata in Giappone nel 1400 e che consiste nel riparare oggetti di ceramica che si sono rotti con la lacca mescolata a polvere d'oro o d'argento, lasciando però ben visibile la riparazione.

Perchè le parti da ricostruire in una donna che ha subito violenza non sempre sono visibili.Soprattutto nella violenza psicologica. E volevo mostrarle. 

Identificai delle parti, prima le mani, come segno del fare, poi la faccia, come segno della propria identità ma anche della mente, poi il cuore per l'anima, per le relazioni.

Ho lavorato su particolari e insiemi.

Bocca, occhi, mani, seno.

Parti in guarigione, in ricostruzione.

 

Un trauma lascia ferite che hanno bisogni di anni per guarire.

Inutile far finta che nel momento in cui l'agente traumatico sparisce spariscono anche le conseguenze.

Quelle rimangono.

Una persona traumatizzata porta i segni addosso per anni.

Spesso invisibili.

Mentre preparavo il lavoro fotografico, i video per Ginevra e per la performance che avrei eseguito per la Maison de la Jonction sui social cominciai a pubblicare "Rebirth", rinata, con alcuni scatti eseguiti anche con Smarth phone durante la sessione di shooting di "Io sono puro amore".

Quello shooting fu molto forte. La mia esperienza personale esplodeva in queste immagini, inficiando fortemente le linee che mi ero data per il progetto.

Ho lavorato due anni per rielaborare immagini e assemblare i dittici.

E questo lavoro è quello definitivo al Febbraio 2020. 

Come la tecnica dell'immaginazione attiva di Jung, anche questo lavoro potrebbe essere in futuro suscettibile di nuove modifiche, aggiunte, cancellazioni.

io sono puro amore 2018 2020

black

red

hands

faces

rebirth

my pain my revolution

Sotto troverete le immagini per la pagina Social e per la campagna che girò nel 2018, alcuni video estratti dal vjset di Ginevra e il materiale distribuito durante la performance per la città di Ginevra nei giorni successivi all'evento alla Maison. 

Art Take Soho 2018

See.me Collective

Dal 2007 paertecipo agli eventi del gruppo artistico SEE.ME di New York

nel 2018 sono rientrata nell'esposizione di Soho con queste immagini.

Questa immagine è stata utilizzata dal Magazine Londinese 

NNC Gallery London

come copertina nel Febbraio 2018

ALL'INTERNO DELLA RIVISTA SONO STATE 

DEDICATE DUE PAGINE 

AL PROGETTO.

A Ginevra nel 2017 ho realizzato una performance di 3 giorni dove ho consegnato 200 fotografie della mia serie Flowers and Poetry a 200 persone. A GIFT FOR YOU.

L'evento ginevrino si svolgeva con l'esposizione delle fotografie, una sessione di Vjset e la presentazione del progetto Io sono puro amore.

Stiamo lavorando al materiale realizzato in quei giorni per pubblicarlo sul sito ma  è in parte già pubblicato su Instagram e visibile sugli hashtag: 

#iosonopuroamore

#agiftforyou

#noisocial4women