PILLOLE DI FOTOGRAFIA (FICHI E NOCI) DI VANESSA RUSCI
Per conoscere e approfondire i grandi fotografi e le grandi fotografe del passato
ma anche i contemporanei, dal reportage all'arte contemporanea,
i fotografi che sono stati importanti per il mio percorso e tutte le persone che hanno arricchito la mia esperienza fotografica.
In questo blog ve li racconto:
Perché la fotografia prevalentemente è scambio.
Scopri i miei servizi per fotografi e artisti.
Tutti i diritti riservati Vanessa Rusci
Andrea Calabresi
Andrea Calabresi, artista fotografo, docente specializzato in fotografia, sviluppo e stampa analogica. Una delle massime eccellenze italiane in questo campo. Andrea espone da anni in Italia e all'estero ed è rappresentato da gallerie di arte contemporanea. Tiene regolarmente corsi a numero chiuso sulla fotografia analogica. Una chiacchierata informale ma molto interessante sulla fotografia contemporanea: come si sceglie un corso? Pillole di analogico, uomini e donne in fotografie e tanto ancora!
Tania Gianesin
E' Co-Founder and Board Member at Moleskine Foundation.
Ha sempre lavorato in ambito culturale con particolare attenzione all'educazione e all'accesso e condivisione della conoscenza. E' stata la direttrice dell'Università dell'Imagine a Milano, scuola creata da Fabrizio Ferri che ho frequentato agli inizi del 2000.
Nell'intervista parliamo dell'approccio sensoriale, della scuola, dei progetti della Moleskine Foundation e di opportunità.
Buona lettura
Francesco Cito
Francesco Cito è senza dubbio uno dei più importanti fotografi italiani viventi.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo nei primi anni del 2000 al Festival Foiano Fotografia in Toscana.
L'ho frequentato nel mio periodo Toscano e anche se io facevo una fotografia molto diversa dal reportage e dal foto giornalismo le nostre chiacchierate mi sono state utilissime, non solo per la mia fotografia ma anche per l'insegnamento.
In questa intervista ho chiesto a Francesco soprattutto della sua vita. Amo le biografie e mi interessano sempre tanto le storie delle persone e Francesco da buon "pazzo" reportagista, di avventure ne ha molte da raccontare:
Come era l'Inghilterra dei sui primi lavori nel campo della musica, le richieste dei giornali inglesi di storie di Mafia e contrabbandieri, il suo rapporto con l'Afghanistan, i suoi premi al Word press photo e la sua idea di ciò che la fotografia dovrebbe essere proprio oggi, dove "l'estetica" ha vinto sulla storia...
Marsha Guggenheim
Marsha Guggenheim è una fotografa d'arte con base a San Francisco.
Rappresentata dalla Corden Potts Gallery, Marsha è finalista di Critical Mass 2021 e 2022. Il suo lavoro è stato esposto in oltre cinquanta mostre ed è incluso in numerose collezioni private. Articoli di approfondimento e interviste spaziano da Black & White Magazine, All About Photo Magazine, Fraction Magazine, F-Stop Photography Magazine e Lenscratch . Nel 2023, Marsha sarà presente in una mostra personale al The Griffin Museum of Photography e parteciperà anche a una mostra collettiva di sei artisti presso l'Harvey Milk Photography Center di San Francisco.
Denis Curti
"Negli anni Novanta è stato direttore della sezione Fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Torino e della Fondazione Italiana per la Fotografia. Negli anni 2002-2003 è stato curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano.
Per oltre 15 anni è stato giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera. Dal 2005 al 2014 è stato direttore di Contrasto – Milano e vicepresidente della Fondazione Forma a Milano.
Esperto del mercato del collezionismo, nel 2014 ha fondato STILL Fotografia.
È stato direttore del mensile “Il Fotografo” dal 2015 al 2019, oggi è direttore artistico della Casa dei TRE OCI di Venezia, del Festival di Fotografia di Capri e fino al 2021 di SI FEST – Savignano sul Rubicone. Inoltre, è consulente della 2Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico ed è stato curatore di diverse mostre."
Dal sito Still