Fate 2020 Secessione

In mostra dal 17 Ottobre 2020

Dalla serie di workshop About your body, il mio workshop per le donne sulla bellezza e l’autostima,  nasce il ciclo di set fotografici realizzati nel 2018 2019. Da queste foto è iniziata una ricerca sulla bellezza del corpo femminile.
Una serie d'immagini di donne, donne traduttrici di paure, schiave di tabù, ma anche femmine fatali, vendicative e consolatrici di se stesse, donne sicure della propria identità, affrancate da secoli di oscurità, in viaggio e in trasformazione, evolute. Ognuna con una storia, con dei segni sul corpo e nell’anima, vittime e carnifeci nel lungo viaggio della vita. 
In questo progetto confluiscono tanti altri miei progetti: il nudo e il corpo che studio dal 1996, Sign del 2000, Fate del 2001, Ana 2004, So Ugly 2006, le Vjtable del 2006, Concrete del 2010, About your body del 2014, Noi social 4 Women del 2016, i ritratti performativi e forse gran parte del mio cammino fotografico.
Il colore e l’estetica diventano temi principali: le donne e le loro storie, diventano una parola: guarigione, trasformazione, giustizia, libertà, leggerezza…
Frutto di circa 5 anni di studio e ricerca sul tema della bellezza e della rappresentazione della donna nell’arte questo lavoro mi porta su lidi sconosciuti, da perlustrare, da imparare.
Con un chiaro riferimento al pensiero di Klimt sulla donna e sulla sua rappresentazione: Secessione 2020 segna un cambio di passo nella mia ricerca, abbandono i miei cliché  e mi spingo nella sperimentazione del bello. 

© 2020 by VANESSA RUSCI

  • Facebook Black Round
  • Instagram Black Round
  • Twitter Black Round
  • Vimeo Black Round