Maremma Vacanze

Alessandro Fazi

Collage digitale Fotografia

A: "おはようございます。その広告のために来たんだ!"

B: "いいね、ありがとう、座って. だから、二人旅、マレンマでの休日!"

A: "はい、早く行きたいです! 私もスター気分を味わいたい!”

B: "これを見ろ "と。美しいマレンマの地。”

A: “美しい。これ以上待つわけにはいきません。”

B: “予約済み。明朝出発、MAREMMA VACANZE で良い旅を!”

Ciò che avete appena letto è una conversazione avvenuta oggi in una delle tante agenzie di viaggio giapponesi, una situazione che ha iniziato a verificarsi sempre più spesso nel corso del mese di agosto.

Ma come siamo arrivati a questo?

Inizio stagione estiva 2022. Nei primi giorni del mese di giugno sono state registrate numerose scomparse di attori di grosso calibro, soprattutto appartenenti al mondo del cinema giapponese. Trattandosi di un caso di livello mondiale l'allerta è salita alle stelle e tutti i governi si sono mobilitati per rintracciare i dispersi. Tramite numerose ricerche protratte fino ad agosto le forze dell’ordine italiane sono finalmente riuscite ad individuare le star scomparse.

Tranquilli, nessun rapimento, erano a godersi una vacanza in Maremma!

Tutti gli attori, dopo essersi scusati pubblicamente tramite interviste e video caricati sui social, hanno ammesso che sono stati attratti dalla natura selvaggia, la storia dei luoghi, il relax e le prelibatezze gastronomiche che la Maremma offre.

Rientrata l'allerta mondiale il governo giapponese ha deciso di dare vita all’iniziativa Maremma Vacanze, una collaborazione tra il Sol Levante ed il territorio di Grosseto.

L'agenzia pubblicitaria giapponese ha contattato numerosi attori che hanno preso parte alla fuga in Maremma. Attraverso alcune delle foto che hanno scattato durante le loro vacanze è stata sviluppata una complessa opera di pubblicizzazione del progetto.

Questo che avete di fronte ai vostri occhi è infatti uno delle migliaia di banner pubblicitari stampati dal governo giapponese e distribuiti sul proprio territorio nazionale, il loro scopo è quello di promuovere i viaggi verso la splendida Maremma.

I risultati sono stati sorprendenti. Seguendo le orme dei propri beniamini la popolazione giapponese ha iniziato ad affollare le agenzie di viaggio per prenotare in massa una vacanza nel territorio maremmano.

E tu, cosa aspetti!? MAREMMA VACANZE!

Maremma Vacanze

Nato nel ’90, cresciuto e tuttora residente in Grosseto.

Nella vita lavorativa mi occupo di risparmio, efficienza energetica e tutta una serie di incentivi connessi (mi fermo qui per non annoiarvi). Amo spendere il mio tempo libero tra film e serie tv, la lettura o lo studio di un libro, serate di giochi da tavolo e di ruolo, visitare nuovi luoghi e passeggiare nella natura.

Negli ultimi due anni molto del tempo lo sto dedicando alla fotografia, passione che ho scoperto di recente e che vivo sia come attività puramente antistress e di svago sia in un'ottica di miglioramento continuo. Finora ho coltivato questo interesse principalmente da autodidatta apprendendo da libri e mostre di autori o tramite confronto diretto con altri fotografi e gruppi amatoriali.

Vedo la fotografia come un mezzo per avvicinare le persone e che quindi debba essere in grado di coinvolgerle dal momento dello scatto alla pubblicazione finale, indipendentemente dal canale scelto.

Proprio per questo motivo mi sono interessato maggiormente alla ritrattistica, un ambito in cui la condivisione dell’esperienza è diretta e molto più dinamica.

Nonostante tutto questo sono una persona che si annoia facilmente della ripetitività e quindi ho quasi sempre il bisogno di introdurre delle novità (anche minime) in quello che faccio. In fotografia questo mi porta a sperimentare spesso qualcosa di diverso invece che focalizzarmi su un unico stile.

Tra i prossimi obiettivi che intendo raggiungere vi è assolutamente una crescita personale relativa al lato artistico, motivo per il quale ho deciso di mettermi in gioco partecipando al Workshop Maremma Contemporanea.

WhatsApp Image 2022-08-29 at 14.54.54.jpeg