2024
Divina Odissea
Un viaggio tra Mito, archetipi e nuove tecnologie per far evolvere l'uomo e far ritrovare ciò che è andato perduto e la sua vera essenza.
Ritrovarsi (e ritrovamenti).
Passato e futuro, un ciclo eterno.
Il viaggio
Essere continuamente connessi e continuamente divisi. Avere tecnologia molto avanzata ma essere prevalentemente infelici. Solo la relazione con gli altri, la ricerca del senso della vita, l’espressione e la creatività ci rendono umani e equilibrati e possono portarci alla felicità se siamo disposti a ritrovarci.
Proponiamo un viaggio che porti il visitatore dentro la nostra arte, nelle nuove tecnologie che stiamo utilizzando e che lo inviti a incontrarle e ad interagire con esse, diventando parte di esse, come in molti nostri progetti parole, immagini e nuove tecnologie si incontrano e creano percorsi interattivi e catartici.
Percorso
“VaRu è il mio alter ego virtuale, sviluppato da Questit Italia, un avatar che ha il mio volto e la mia voce, contiene la mia memoria ed è una me potenziata dagli algoritmi di intelligenza artificiale, questo è il secondo progetto al quale partecipa. E’ il mio doppio, lavora con me e per me. Ma senza gli altri neppure VaRu ha senso. La utilizziamo in questo progetto come una Moderna Virgilio.” Vanessa Rusci
VaRu accompagnerà il visitatore in questo viaggio di incontro e “ritrovamento” attraverso gli smartphone dei visitatori.
È necessario ritrovarsi, costantemente quando il mondo corre troppo veloce, quando la vita non è più neppure liquida ma è diventata gassosa.
Ogni stanza è una tappa di riflessione e azione sul punto in cui siamo oggi: chi siamo, dove stiamo andando? Siamo ancora capaci a incontrarci, ad ascoltare, a collaborare, a creare insieme?
LE STANZE DEL RITROVARSI E EI RITROVAMENTI
Stanze interattive che il visitatore può visitare con VaRu attraverso i QR Code o scorrendo questa mappa viratale.
STANZA 1
LA VISTA: VEDERE
Ritrovamento 1: Spiritualità
STANZA 2 3 4
LA PAROLA: CERCARE
Ritrovamento 2: Creatività